Caricamento Eventi

Cos’è la Mindfulness

Usando le parole del creatore del programma MBSR, Jon Kabat-Zinn, la Mindfulness consiste nel «prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante».

L’MBSR nasce negli anni ‘80 come programma per la riduzione dello stress associato al dolore cronico e ai sintomi ansiosi e depressivi, e da allora è diffuso a livello mondiale come supporto fondamentale alla psicoterapia.

A oggi una imponente mole di dati empirici ne dimostra l’efficacia per la gestione del dolore cronico e del rimuginio ansioso e depressivo.

Il programma consiste in 8 incontri settimanali della durata di 2,5 ore e di un incontro di pratica intensiva della durata di 8 ore.

Lo scopo del programma è acquisire strumenti di gestione delle sensazioni fisiche e mentali che impediscono una relazione sana col corpo, coi contenuti mentali e col momento presente.

Il gruppo

L’MBSR è previsto come programma di gruppo, favorendo così l’ascolto e l’atteggiamento non giudicante verso la propria e l’altrui esperienza.

Gli incontri sono gestiti da uno psicologo e psicoterapeuta, insegnante qualificato riconosciuto presso il Center for Mindfulness, Georgetown University, USA.

Scarica la brochure

Scarica il calendario degli incontri

Share This Story, Choose Your Platform!