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La Mindfulness (o Pratica della consapevolezza) è un’arte che consiste nel prestare attenzione, momento per momento, al presente, intenzionalmente e in modo non giudicante.

Questa pratica favorisce il lenire della sofferenza interiore e permette di raggiungere una maggiore accettazione di sé attraverso la consapevolezza della propria esperienza fatta di: sensazioni, percezioni, emozioni, e pensieri.

Il conoscere la propria esperienza permette di acquisire la capacità di distanziarsi ed osservare, entrando in contatto con essa, senza doverla necessariamente agire o giudicare.

La partecipazione ai gruppi Mindfulness permette di:

  • aumentare la consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle motivazioni che guidano i nostri comportamenti;
  • acquisire la capacità di descrivere ciò che proviamo, senza giudicarlo ma accogliendolo ed accettandolo per quello che è;
  • sviluppare la capacità di restare in contatto con il nostro mondo interiore senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga per mettere fine all’esperienza emotiva dolorosa.

Molti studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dei gruppi di Mindfulness nel trattamento di problematiche quali: la depressione, gli stati d’ansia, il rimuginio, lo stress, i disturbi del comportamento alimentare, dell’immagine corporea, i disturbi da somatizzazione.

Le persone che presentano questi problemi possono sviluppare un atteggiamento nuovo: possono prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente, imparando a gestire i momenti difficili, dolorosi e di stress in modo più consapevole.

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