Mindfulness

//Mindfulness
Mindfulness 2017-03-30T19:45:33+00:00

Project Description

Gruppi di Minfulness

 Di che si tratta?

 La Mindfulness (o Pratica della consapevolezza) è un’arte che consiste nel prestare attenzione, momento per momento, al presente, intenzionalmente e in modo non giudicante.

Questa pratica favorisce il lenire della sofferenza interiore e permette di raggiungere una maggiore accettazione di sé attraverso la consapevolezza della propria esperienza fatta di: sensazioni, percezioni, emozioni, e pensieri.

Il conoscere la propria esperienza permette di acquisire la capacità di distanziarsi ed osservare, entrando in contatto con essa, senza doverla necessariamente agire o giudicare.

I gruppi di mindfulness che si fanno presso il Terzo Centro sono gruppi basati sul protocollo Mindfulness Based Cognitive Therapy (M.B.C.T.), con un attenzione più specifica ai sintomi ansiosi, depressivi e rimuginativi.

 Le ricerche ci mostrano come la mindfulness permette di ottenere questi  risultati:

  1. Aumenta il controllo dell’ attenzione, in particolare aumenta un miglior orientamento attentivo e l’attenzione esecutiva (Van der Huck 2009, Jha 2007)
  2. Diminuisce i sintomi depressivi e ansiosi (Travis 2006, Teasdeal 2000, Bohlmeijer 2010 )
  3. Diminuisce il rimuginio (Jan et al. 2007)
  4. Aumenta l’ accettazione (Baer 2003, Brown 2003, Hayes 1999)
  5. Aiuta a prevenire l’evitamento o la fuga e promuove l’esposizione (Baer 2003)
  6. Fornisce maggiore stabilità emotiva (Travis 2006)
  7. Induce uno stile cognitivo, emozionale e comportamentale più flessibile (Shapiro 2006)

A chi è rivolto?

Molti studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dei gruppi di Mindfulness nel trattamento di problematiche quali: la depressione, gli stati d’ansia, il rimuginio, lo stress, i disturbi del comportamento alimentare, dell’immagine corporea, i disturbi da somatizzazione.

Le persone che presentano questi problemi possono sviluppare un atteggiamento nuovo: possono prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente, imparando a gestire i momenti difficili, dolorosi e di stress in modo più consapevole.

La partecipazione ai gruppi Mindfulness permette di:

  • aumentare la consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle motivazioni che guidano i nostri comportamenti;
  • acquisire la capacità di descrivere ciò che proviamo, senza giudicarlo ma accogliendolo ed accettandolo per quello che è;
  • sviluppare la capacità di restare in contatto con il nostro mondo interiore senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga per mettere fine all’esperienza emotiva dolorosa.

La partecipazione al gruppo verrà fatta a seguito di un colloquio individuale ed uno di gruppo con la terapeuta al fine di orientare l’inserimento. Durante l’incontro di gruppo saranno fatte provare le pratiche di mindfulness e saranno mostrate le più recenti ricerche sull’argomento.

Che cosa si fa?

Il programma dei gruppi Mindfulness prevede lo svolgimento di 10 incontri della durata di 2 ore. Durante gli incontri verranno insegnate le principali pratiche di mindfulness da quelle sedute (pratica del respiro, sensazioni corporee, suoi, osservazione del pensiero, etc) a quelle in movimento (pratica camminata, mind-yoga, etc.).

Sarà aiutato il partecipante ad inserire la mindfulness nella sua vita quotidiana, attraverso l’utilizzo delle pratiche informali (fare un’ azione in modo consapevole).

Sarà dato spazio ad esercizi esperienziali sugli aspetti sintomatologici depressivi e rimuginativi e su come impattano nelle nostre vite.

Alla fine degli incontri è previsto, per chi lo desidera, la possibilità di continuare la pratica attraverso dei gruppi aperti di pratica mindfulness della durata di un’ora e mezza, in cui si porteranno avanti gli insegnamenti acquisiti durante il corso.

 

Bibliografia di riferimento:

 

Segal V.Z., Williams J.M.G, Teasdale J.D.
Mindfulness-Based Cognitive Therapy for depression
Guilford Press
2002
Kabat-Zinn J.
Vivere momento per momento
Corbaccio
2005
Germer C.K., Siegel R., Fulton P.R.
Mindfulness and Psychotherapy
Guildford Press
2005