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MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTIONO (M.B.S.R.)

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), è programma per la riduzione dello stress che è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts Il programma è stato provato su più di 25.000 persone producendo effetti positivi sia sul piano fisico e mentale.

I partecipanti del programma MBSR, invece di alimentare lo stress rimanendo preda del vortice dei pensieri e delle emozioni, apprendono come restarvi vicino senza esserne travolti, trovando un posto di osservazione calmo da cui esplorare.

Gli incontri sono centrati su diverse pratiche di consapevolezza sia corporea che mentale congiuntamente a momenti di condivisione di gruppo, nel pieno rispetto dell’individualità di ogni partecipante.

Le neuroscienze hanno dimostrato, che praticare regolarmente la mindfulness aiuta non solo a fronteggiare lo stress, ma apporta anche netti benefici al nostro corpo:

  • rafforza il sistema immunitario
  • riduce il tasso metabolico, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, la frequenza respiratoria, apportando benefici al sonno
  • riduce il cortisolo, diminuendo la produzione degli ormoni dello stress
  • riduce il livello di colesterolo e quindi il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce la produzione di radicali liberi, rallentando i danni e l’invecchiamento dei tessuti
  • aumenta il volume cerebrale contrastando la degenerazione neuronale