Questo libro profondamente umano presenta la terapia dialettico-comportamentale (DBT), un collaudato intervento psicologico che Marsha Linehan ha sviluppato specificamente per le situazioni insopportabili della vita e che lei e Elizabeth Cohn Stuntz applicano ora per la prima volta ai peculiari problemi psicologici che accompagnano il cancro.
– Come si possono affrontare la paura, la tristezza e la rabbia senza esserne paralizzati?
– È possibile aggrapparsi alla speranza senza negare la realtà della malattia?
– Come si possono coltivare relazioni supportive quando si ha a malapena l’energia per prendersi cura di sé?
Le specifiche risorse della DBT offrono un valido aiuto quando si tratta di prendere decisioni difficili su come impostare il trattamento, gestire le emozioni più intense, esprimere le proprie necessità e tollerare l’angoscia. I racconti e la saggezza collettiva di altri malati e sopravvissuti al cancro illustrano le abilità di coping e mostrano come si possa vivere in modo significativo anche durante i giorni più bui.

 

Le autrici

Elizabeth Cohn Stuntz svolge la professione di psicoterapeuta a Mamaroneck, New York. Dopo avere orientato la sua attività al supporto delle persone malate di cancro, ha sviluppato un programma di abilità di coping basato sulla DBT.

Marsha M. Linehan insegna Psicologia e Psichiatria presso l’Università di Washington e dirige le Behavioral Research and Therapy Clinics dell’Università di Washington. Nelle nostre edizioni ha pubblicato DBT® Skills Training (2 volumi, 2015), Introduzione alla DBT (2017), Una vita degna di essere vissuta (2021) e Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline (2021).

 

Acquista ora