È disponibile la versione italiana della SCID-5-CV e della SCID-5-PD. Gli strumenti sono acquistabili in tutte le librerie scientifiche d’Italia.

La SCID-5 è utile per:

– Confermare e documentare una o più diagnosi ipotizzate sulla base dei criteri del DSM-5 e garantire che tutte le principali diagnosi del DSM-5 siano valutate in maniera sistematica.

– Selezionare la popolazione da includere in uno studio. (In uno studio sull’efficacia di un trattamento per la depressione, la SCID-5 può assicurare che tutti i soggetti dello studio abbiano sintomi conformi ai criteri per il “disturbo depressivo maggiore” del DSM-5, e, al contrario, che tutti i soggetti con una storia di disturbo da uso di sostanze relativa agli ultimi 12 mesi ne siano esclusi).

– Descrivere una popolazione oggetto di studio in termini di diagnosi psichiatriche attuali e pregresse. (I dati diagnostici che sono stati ottenuti utilizzando l’intervista SCID sono utili a ricercatori, specializzandi, amministratori sanitari interessati all’incidenza di un disturbo psichiatrico in un determinato ramo della popolazione).

– Migliorare lo stile nell’intervista clinica di chi non ha ancora familiarità con i criteri del DSM-5 e incrementare le abilità come intervistatore degli studenti delle professioni sanitarie (psichiatri, psicologi, operatori sociali e infermieri in ambito psichiatrico).

Acquista